Diabetologia

Dott.ssa Giulia Gaggero

La Diabetologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della diagnosi e del trattamento del diabete e delle patologie ad esso associate. Tra queste patologie, vi sono l’ipertensione, l’obesità e l’ipercolesterolemia, che rappresentano importanti fattori di rischio per il diabete e per le sue complicanze.

Il controllo di questi fattori di rischio è essenziale per prevenire o ritardare le complicanze del diabete, che possono colpire diversi organi e sistemi del corpo, come gli occhi, i reni, i nervi e i vasi sanguigni.

Pertanto, il diabetologo si occupa di valutare e monitorare i livelli di pressione arteriosa, di colesterolo e di peso corporeo dei pazienti con diabete, al fine di prevenire o gestire le eventuali patologie associate.

Inoltre, il diabetologo ha il compito di educare i pazienti a uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare, in modo da mantenere un buon controllo del diabete e dei fattori di rischio associati.

Infine, il diabetologo deve essere in grado di gestire le terapie farmacologiche e di valutare l’efficacia dei trattamenti prescritti, in modo da garantire la migliore qualità di vita possibile ai pazienti con diabete.

Diabete: Facciamo chiarezza

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da livelli elevati di zucchero nel sangue, che può essere causata da diversi fattori. Esistono principalmente tre tipologie di diabete: il diabete di tipo 1, il diabete di tipo 2 e il diabete gestazionale.

Diabete di tipo 1

Il diabete di tipo 1 è una forma di diabete autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca le cellule del pancreas che producono insulina.

Questa tipologia di diabete si manifesta spesso in età giovanile e richiede un trattamento con insulina per tutta la vita.

I sintomi tipici del diabete di tipo 1 includono sete eccessiva, minzione frequente, affaticamento e perdita di peso involontaria.

Diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 è la forma più comune di diabete e rappresenta circa il 90% dei casi di diabete.

In questo tipo di diabete, il pancreas produce ancora insulina, ma l’organismo non riesce ad utilizzarla in modo efficiente, causando un accumulo di zucchero nel sangue.

Il diabete di tipo 2 può essere causato da diversi fattori, come l’obesità, la sedentarietà, la predisposizione genetica e l’invecchiamento.

I sintomi del diabete di tipo 2 includono sete eccessiva, minzione frequente, affaticamento, prurito e infezioni frequenti.

Diabete Gestazionale

Il diabete gestazionale è una forma di diabete che si verifica durante la gravidanza, spesso intorno alla 24°-28° settimana di gestazione.

Questa tipologia di diabete è causata dalle variazioni ormonali che si verificano durante la gravidanza e può rappresentare un rischio per la salute della madre e del feto.

La maggior parte delle donne con diabete gestazionale riesce a controllare i livelli di zucchero nel sangue con una dieta adeguata e l’esercizio fisico, ma in alcuni casi è necessario un trattamento con insulina.

Diabetologia

Per la prevenzione delle complicanze cardiovascolari a lungo termine

Il diabete è una patologia complessa che richiede una diagnosi precoce e un trattamento personalizzato in base alla tipologia di diabete e alle esigenze individuali del paziente.

Presso il poliambulatorio Fisiomed Fiorenzuola è possibile avvalersi della consulenza di un medico specializzato in Diabetologia, che possa formulare una diagnosi precisa e fornire il giusto sostegno a chi deve affrontare questa patologia.