Chirurgia Generale Senologia
Chirurgia Generale – Senologia

Dott.ssa Evelina Begnini
Dott.ssa Rosella Schianchi
La Senologia è una specializzazione medica improntata alla cura delle malattie della mammella, alla diagnosi precoce e al trattamento dei tumori mammari.
È questo infatti il tumore più frequente nella popolazione femminile, che arriva a colpire una donna su otto e conta in Italia, ogni anno, circa 50.000 nuovi casi tra donne e uomini (fonte: Nastro Rosa – AIRC).
Il senologo è quindi un medico specialista incredibilmente attuale e di assoluta importanza nell’occuparsi di infiammazioni, ascessi, mastiti, cisti, infezioni e, appunto, neoplasie della mammella.
In presenza di dolore, arrossamenti o noduli, rilevati conseguentemente alla palpazione della mammella, il primo passo consigliato è perciò quello della visita senologica, procededendo poi eventualmente a esami strumentali diagnostici come l’ecografia, che possano portare ad una diagnosi accurata e agli opportuni trattamenti terapeutici e chirurgici necessari.
Un impegno concreto a favore di tutte le donne
Il tumore al seno è una malattia che fa paura, perché coinvolge la donna in tutta la sfera della sua esistenza. La diagnosi precoce è una delle armi migliori che abbiamo per contrastarlo.