Osteopatia
Osteopatia
D.O. Veronica Le
D.O. Giulia Mazzoni
L’osteopatia è una professione sanitaria che si basa su un approccio manuale centrato sulla persona. È stata individuata ufficialmente con la legge 3/2018 insieme alla pubblicazione del profilo professionale nella G.U. del 21/09/2021, in via di regolamentazione.
L’osteopata utilizza un insieme di tecniche manuali per identificare e correggere le disfunzioni somatiche andando a ripristinare una corretta mobilità tra le strutture corporee.
Questo approccio mira a ottimizzare il funzionamento dei sistemi e degli organi corporei, promuovendo l’omeostasi del paziente.
Attraverso il rispetto della connessione tra corpo, mente e spirito, l’osteopata sfrutta la naturale capacità di autoguarigione del corpo per favorire il benessere del paziente.
Il concetto di “disfunzione somatica” è stato codificato nella decida edizione ICD 10 (International Classification of Diseases, Injuries and Causes of Death) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità al Settore XIII (Malattie del sistema muscolo-scheletrico e del tessuto connettivo) con il codice M99. Questo costituisce un notevole progresso verso l’inclusione dell’osteopatia all’interno di un sistema sanitario più ampio.
Approccio Osteopatico
Grazie a specifici test l’osteopata ricerca le aree che presentano una diminuita mobilità e che non permettono al corpo di svolgere liberamente tutte le sue funzioni.
In seguito utilizza un’ampia gamma di tecniche (articolatorie, fasciali, cranio-sacrali, viscerali) per stimolare il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.
L’osteopatia può trattare, gestire, aiutare, o prevenire, i più vari disturbi per ogni fascia di età, e collaborare a fianco di altre discipline mediche, associarsi a percorsi di fisioterapia, odontoiatria ed altro ancora.
Prenota ora la tua visita specialistica
Fisiomed Fiorenzuola è un Poliambulatorio con sala chirurgica che effettua prestazioni infermieristiche e punto prelievi, nonché centro di fisioterapia.
Il Poliambulatorio Fisiomed Fiorenzuola è aperto tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 07:30 alle 20:00 e al Sabato dalle 07:30 alle 13:00.
A cosa è utile l’Osteopatia
Sistema Muscolo-Scheletrico
- lombalgie, dorsalgie, cervicalgie
- sciatalgie e brachialgie
- dolori costali
- colpo di frusta
- traumi sportivi
- dolori al coccige
- pubalgia
- dolori articolari diffusi
- artosi
- artrite
- fibromialgia
- tendiniti
- fascite plantare
- capsulite adesiva della spalla
- tunnel carpale
- dito a scatto
Sistema Gastrointestinale
- problemi digestivi
- reflusso gastro esofageo
- problemi intestinali
- stipsi
- colite
Apparato Genitale Femminile
- disturbi legati alla gravidanza
- disturbi post-parto
- dismenorrea (dolori mestruali)
- disturbi legati alla menopausa (vampate, sudorazione, palpitazioni, insonnia, affaticamento, disturbi uro-genitali)
- endometriosi
Sistema Cranico e ORL
- cefalee
- vertigini
- sinusiti
- otiti ricorrenti
- disturbi temporo- mandibolari
- disturbi deglutizione
- disturbi del sonno