Medicina Sportiva

Medicina Sportiva

Dott. Fabio Zaretti

Da molti considerata una seccatura o soltanto una formalità, la visita medico-sportiva è in realtà un passo fondamentale per chiunque abbia intenzione di iniziare un’attività sportiva agonistica e non.

É una buona occasione per fare il punto della situazione per quel che riguarda la salute del nostro corpo. In ogni caso, a chiunque voglia iniziare a praticare uno sport, verrà chiesto un certificato di idoneità.

La nostra struttura propone diversi tipi di convenzioni a tute le associazioni sportive dilettantistiche e non: squadre di calcio, pallavolo, basket, palestre, piscine, maneggi ecc.

  • Visita Non agonistica
  • Visita non Agonistica con Protocollo Agonistico
  • Visite Agonistiche
  • Visite Agonistiche Specialistiche

La visita medico sportiva non può essere effettuata al di fuori delle strutture autorizzate e quindi non può esistere uno Studio di Medicina dello Sport in una struttura sportiva ( palestre, piscine ecc).

Stress Test Cardiologico

Prova da Sforzo Massimale

Nelle prove da sforzo, il cuore vine monitorato con l’ECG in modo da poter indentificare potenziali rischi di infarto.

Il Poliambulatorio Fisiomed Fiorenzuola è aperto tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 07:30 alle 20:00 e al Sabato dalle 07:30 alle 13:00.

Prenota una visita o un consulto

Si eseguono visite di Idoneità Sportiva

La visita medico sportiva

Nel nostro Centro Medici specializzati in medicina dello sport effettuano visite di controllo per certificazioni di idoneità alla pratica sportiva agonistica e non.

Il certificato viene consegnato al termine della visita e conservato in ambulatorio secondo accordi presi con la Società Sportiva.

Orari segreteria: per prenotazioni ed informazioni dal Lunedì al Venerdì dalle 08.00 alle 20.00

Modalità di pagamento: gli importi relativi alle prestazioni effettuate possono essere versati direttamente alla cassa operante in struttura.

Sport non agonistico

L’accesso per le prestazioni di stato di buona salute è libero e vengono erogate su prenotazione il certificato di stato di buona saluta destinato alle attività non agonistiche prevede la visita specialistica accurata comprensiva di valutazione dell’acuità visiva, visita posturale ed elettrocardiogramma (ECG) a riposo (effettuato dallo specialista in medicina dello sport).

Il certificato insieme all’ECG e alla cartella clinica viene consegnato al termine della visita.

In caso d’atleta minorenne, è obbligatoria la presenza di un genitore.

Sport agonistico

La visita per l’idoneità alla pratica di sport agonistico può essere effettuata solo dagli specialisti della Medicina dello Sport operanti in strutture autorizzate seguendo i protocolli dal D.M. del 18/02/1982.

Lo specialista deve effettuare una visita completa, comprendente l’anamnesi (la storia clinica, anche familiare) dell’atleta l’esame clinico ed i seguenti esami strumentali:

  • Elettrocardiogramma a riposo.
  • Elettrocardiogramma dopo esecuzione di Step Test, che consiste nel salire e scendere da un gradino dell’altezza variabile: 30 cm per i bambini 40 cm per le donne, 50 cm per gl’uomini al ritmo di 120 movimenti al minuto, per un tempo di 3 minuti, sulla base di questo Test deve essere calcolato l’I.R.I. ( Indice Rapido di Idoneità) che fornisce informazioni sulla capacità di recupero dell’atleta.
  • Esame Spirografico con determinazione della capacità polmonare statica e dinamica e della massima ventilazione volontaria.
  • Esame delle Urine.

Prenota ora la tua visita specialistica

Fisiomed Fiorenzuola è un Poliambulatorio con sala chirurgica che effettua prestazioni infermieristiche e punto prelievi, nonché centro di fisioterapia.

Il Poliambulatorio Fisiomed Fiorenzuola è aperto tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 07:30 alle 20:00 e al Sabato dalle 07:30 alle 13:00.

Prenota una visita o un consulto