Dermatologia

Dermatologia

Dott.ssa Alessanda Cardis

Dott.ssa Monica Pellegrini

Dott.ssa Federica Moscatelli

Con l’arrivo della bella stagione, torniamo a scoprirci di più. È arrivato il momento di fermarci un attimo e prenderci cura della nostra pelle, sia dei suoi piccoli inestetismi che di possibili più gravi complicanze e patologie. Iniziamo dalla visita dermatologica.

Dermatologia e visita dermatologica

Una visita dermatologica è una visita specialistica condotta dal dermatologo volta ad accertare la presenza di eventuali malattie di pelle, capelli, unghie e mucose, svolgendo una corretta diagnosi e potendo così predisporre l’eventuale terapia.

È importante eseguire periodicamente una visita dermatologica, durante la quale il medico esaminerà le manifestazioni cutanee del paziente.

Dermatologia e pelle scura

La pelle chiara e la pelle scura hanno una diversa anatomia. Per questo la capacità di un dermatologo di riconoscere le malattie anche sulla pelle scura diventa, oggi come oggi, di fondamentale importanza.

L’eritema non è rosso ma bluastro, il film idrolipidico di superficie è più ricco di acidi grassi e di un maggior numero di strati di cheratinociti, lo strato corneo risulta più compatto e spesso. La pelle nera è più soggetta alla xerosi e alla desquamazione. I melanosomi sono presenti anche nei corneociti, non sono raggruppati, sono circondati da una membrana e sono di maggiori dimensioni. Su tronco e arti le ghiandole sudoripare sono meno numerose e secernono meno sudore. Le ghiandole sebacee sono invece più numerose e ipersecernenti. I peli sono meno diffusi, soprattutto nella barba, sul torace, sul pube e sugli arti e presentano un fusto incurvato e spiraliforme, con una crescita più lenta.

Tutto questo, assieme ad un’infinita serie di altri fattori, pone davanti ai dermatologi un compito impegnativo e decisamente importante e la presenza di medici esperti nella dermatologia della pelle scura può realmente fare la differenza nella scelta di un poliambulatorio piuttosto che un altro.

Prenota una visita o un consulto

L’importanza della Prevenzione

Mappatura dei nei

Il termine mappatura dei nei si riferisce ad un programma di controllo per coloro che sono ad alto rischio di sviluppare il melanoma maligno.

Questo programma include un esame clinico della pelle e la dermoscopia, al fine di identificare e valutare lesioni preoccupanti.

La mappatura dei nei è mirata a diagnosticare il melanoma nelle sue fasi il più possibile precoci, identificando la comparsa di nuovi nei o il cambiamento di quelli già esistenti.

Le caratteristiche del neo possono destare sospetti di melanoma maligno, soprattutto se la lesione ha una struttura disordinata sia ad occhio nudo che in seguito a dermoscopia.

Crioterapia dermatologica

La crioterapia può essere utile anche per il trattamento di affezioni cutanee, quali verruche, piccole neoformazioni benigne, ad esempio i fibromi penduli cheratosi seborroiche.

Ora analizzeremo più in particolare questa tecnica, molto originale e delicata, ma di eccezionale risvolto clinico.

L’azoto liquido è una sostanza gassosa, in grado di raggiungere i 196°C sotto lo zero. È un gas decisamente versatile e molto utilizzato in crioterapia, ma nello stesso tempo rappresenta il criogeno maggiormente aggressivo. Di conseguenza, l’utilizzo degli strumenti ad azoto liquido è di esclusiva competenza medica.

L’azoto liquido, applicato sulla lesione, crea una vera e propria ustione da freddo, tanto che immediatamente dopo l’applicazione, si formano dei cristalli intracellulari che provocano la morte della cellula per shock termico e lisi.

Prenota ora la tua visita specialistica

Fisiomed Fiorenzuola è un Poliambulatorio con sala chirurgica che effettua prestazioni infermieristiche e punto prelievi, nonché centro di fisioterapia.

Il Poliambulatorio Fisiomed Fiorenzuola è aperto tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 07:30 alle 20:00 e al Sabato dalle 07:30 alle 13:00.

Prenota una visita o un consulto
×

Benvenuto

Manda un messaggio WhatsApp direttamente al nostro staff e sarai ricontattato al più presto.

× Chatta con noi!