Neurochirurgia

Neurochirurgia

Dott.ssa Maria Pia Tropeano

La neurochirurgia è la branca della medicina che si occupa del trattamento chirurgico delle malattie del cervello, della colonna vertebrale e dei nervi.

Di cosa si occupa il neurochirurgo?

Il neurochirurgo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento chirurgico dei problemi che colpiscono il sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico.

Quali sono le patologie trattate più spesso dal neurochirurgo?

La neurochirurgia interessa un ampio spettro di patologie che vanno da neoplasie legate al cervello fino ad arrivare al dolore lombare o sciatalgia.

RADIOCHIRURGIA CON GAMMA KNIFE

Un’altra opzione terapeutica è rappresentata dalla RADIOCHIRURGIA CON GAMMA KNIFE, che può trattare senza necessità di incisioni o anestesia generale sia patologia tumorale che funzionale dell’encefalo, anche in regioni non accessibili con il bisturi.

 

Ad esempio nella nevralgia del trigemino con una semplice procedura in Day Hospital si ottiene un miglioramento dei sintomi e la riduzione dei farmaci assunti in circa 3 casi su  4.

Prenota una visita o un consulto

Patologie Neurochirurgiche

Le patologie neurochirurgiche possono essere inquadrate come segue:

  • Patologie cerebro-vascolari: emorragie ed ematomi cerebrali
    spontanei o provocati dalla rottura di aneurismi o angiomi
    intracranici.
  • Tumori cerebrali e del midollo spinale e dei loro involucri (tumori del cranio (della volta e della base) e cranio-facciali, tumori vertebrali, tumori delle meningi craniche e spinali (meningiomi), tumori delle guaine dei nervi cranici e dei nervi spinali (neurinomi), tumori ipotalamo-ipofisari (adenomi, craniofaringiomi), tumori primitivi (astrocitomi, gliomi) del sistema nervoso centrale, tumori metastatici provenienti da altri organi.
  • Traumi cranici e vertebrali
  • Patologia degenerativa della colonna vertebrale (ernie discali (cervicali, toraciche e lombari), mielopatia spondiloartrosica cervicale, stenosi del canale vertebrale (cervicale e lombare), spondilolistesi (degenerativa e malformativa-displastica).
  • Patologia del sistema nervoso periferico: intrappolamento di nervi
    (tunnel carpale, ulnare al gomito, etc), neoplasie (neuromi, etc),
    traumatica.
  • Neurochirurgia funzionale e stereotassica (m. di Parkinson,
    distonie, biopsie).
  • Terapia chirurgica del dolore (nevralgia del trigemino, altre algie
    facciali, etc).

Patologie Liquorali

Il sistema ventricolare cerebrale e spinale assicura al sistema nervoso centrale una protezione meccanica e un continuo apporto e rimozione di nutrienti e “materiali di scarto”.

L’integrità del sistema ventricolare e la pervietà dei punti di passaggio tra un ventricolo e l’altro sono fondamentali per il corretto espletamento delle sue funzioni.

Il liquor ha le funzioni di:

  • Proteggere il sistema nervoso centrale da urti contro le strutture ossee che li contengono.
  • Ridurre il peso dell’encefalo, fungendo da cuscinetto idraulico.
  • Mantenere l’omeostasi interna del cervello, mantenendo un’adeguata pressione intracranica.
  • Il liquor, inoltre, aiuta a smaltire i rifiuti, azione che permette al cervello di mantenere un ambiente ideale per il suo funzionamento.

L’insieme dei ventricoli del cervello prende il nome di sistema ventricolare che è composto da strutture in collegamento tra loro.

Diverse condizioni patologiche possono danneggiare il buon funzionamento di questo sofisticato e raffinato sistema, portando a segni e sintomi caratteristici nei pazienti affetti.

Idrocefalo

Sindrome di Chiari

Tumori
Cerebrali

I tumori cerebrali si possono distinguere in primitivi, che si sviluppano direttamente dal tessuto nervoso centrale, e secondari, che originano da tumori che crescono primitivamente in altri organi e che poi si diffondono al tessuto nervoso.

I tumori del sistema nervoso centrale possono dare per esempio disturbi nel movimento, nella produzione e nella comprensione delle parole, influenzando enormemente la qualità di vita di ciascun paziente.

Inoltre, si possono distinguere i tumori estrinseci che originano dai tessuti che circondano il sistema nervoso centrale (come le meningi, l’osso e la cartilagine) dai tumori intrinseci che, invece, originano dai componenti cellulari del sistema nervoso centrale (come i neuroni e la glia).

Per saperne di più

  • Adenoma ipofisiario
  • Meningioma
  • Glioma

Patologie Neurovascolari

Le patologie neurovascolari comprendono un gruppo eterogeneo di condizioni che colpiscono i vasi del sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale).

In molti casi la diagnosi delle lesioni neurovascolari viene fatta incidentalmente quando il soggetto esegue, per altri motivi, delle indagini radiologiche dell’encefalo (TC, RM).

Per saperne di più

  • Aneurisma cerebrale
  • Angioma cavernoso o cavernoma
  • Fistola arterovenosa durale

Patologie degenrative della colonna

Le patologie degenerative della colonna vertebrale rappresentano la causa più comune di dolore alla schiena, agli arti inferiori e superiori e il principale motivo di assenza sul posto di lavoro.

La colonna vertebrale, durante la vita dell’individuo, è soggetta a continui stress e a un processo di invecchiamento fisiologico che possono comportare la progressiva usura dei dischi intervertebrali, delle vertebre, e delle articolazioni vertebrali.

Tutto ciò può danneggiare e diminuire la normale azione stabilizzante che l’apparato legamentoso normalmente svolge.

Questi fattori possono, nel corso degli anni, condurre ad alterazioni nella statica e nei movimenti della colonna vertebrale, arrecando ai pazienti dolori anche di elevata intensità e limitazioni funzionali.

Per saperne di più

  • Ernia discale cervicale e discartrosi cervicale
  • Ernia discale lombare
  • Stenosi lombare
  • Spondilolistesi
  • Fratture vertebrali
  • Patologia oncologica della colonna vertebrale

Prenota ora la tua visita specialistica

Fisiomed Fiorenzuola è un Poliambulatorio con sala chirurgica che effettua prestazioni infermieristiche e punto prelievi, nonché centro di fisioterapia.

Il Poliambulatorio Fisiomed Fiorenzuola è aperto tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 07:30 alle 20:00 e al Sabato dalle 07:30 alle 13:00.

Prenota una visita o un consulto