Chirurgia Generale Proctologia
Chirurgia Generale – Proctologia

Dott. Davide Piccolo
Dott. Paolo Forti
La visita del proctologo è indicata in presenza di disturbi anali o perianali (bruciore, sanguinamento, dolore all’evacuazione, irritazione perianale, secrezioni purulente, prurito) e in seguito a screening per il sangue occulto con risultato positivo.
La visita proctologica consiste essenzialmente nell’ispezione locale e nell’esplorazione anale con dito guantato. In associazione, quando indicato, può essere eseguita anche l’anoscopia, che consiste nella visione diretta del canale anale e della parte più bassa dell’ampolla rettale mediante un piccolo tubo illuminato. Ciò permette di precisare la diagnosi e talvolta di eseguire piccole biopsie per esame istologico, quando indicato.
Le patologie proctologiche più comuni sono le emorroidi, la ragade anale, le fistole perianali con o senza ascesso, la condilomatosi e l’ipertono sfinterico.
Prima della visita, è sufficiente che il paziente abbia evacuato recentemente; solo in rari casi (stitichezza ostinata), può essere necessario un clistere evacuativo.
Info sui Trattamenti di Chirurgia Estetica
Il Poliambulatorio Fisiomed di Fiorenzuola si avvale di medici specializzati in medicina estetica e chirurgia plastica, attenti alla bellezza del corpo mettendo però sempre la salute dei pazienti prima di ogni altra cosa.