Andrologia

Andrologia

Dott. Antonio Savino

Dott. Alberto Parmigiani

L’ Andrologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario e cioè reni, ureteri, vescica, prostata, organi genitali maschili esterni.

Il Poliambulatorio Fisiomed Fiorenzuola mette a disposizione dei propri pazienti i seguenti trattamenti:

  • Visita specialistica urologica
  • Visita specialistica andrologica
  • Ecografia peniena
  • Ecografia addome
  • Ecografia alla prostata
  • Ecografia transrettale
  • Ecografia testicolare
  • Uroflussometria

Prenota ora la tua visita specialistica

Fisiomed Fiorenzuola è un Poliambulatorio con sala chirurgica che effettua prestazioni infermieristiche e punto prelievi, nonché centro di fisioterapia.

Il Poliambulatorio Fisiomed Fiorenzuola è aperto tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 07:30 alle 20:00 e al Sabato dalle 07:30 alle 13:00.

Prenota una visita o un consulto

Urologo e Andrologo: Quali differenze

L’Urologo

L’urologo è il medico specialista che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile.

L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato uro-genitale, di cui fanno parte numerosi organi, come i reni, gli ureteri, la vescica, la prostata e gli organi genitali maschili esterni.

I sintomi principali in seguito ai quali è consigliabile rivolgersi ad un urologo sono: bruciori, dolori o difficoltà ad urinare, presenza di sangue nelle urine, perdite involontarie di urina, dolori o alterazioni ad organi del tratto urinario o genitale maschile, problemi nell’ambito sessuale.

In realtà per rivolgersi ad un urologo non bisognerebbe aspettare sintomi particolari, ma dovrebbero essere eseguiti una serie di controlli periodici, differenti a seconda dell’età del paziente.

L’Andrologo

L’andrologo è un medico specializzato in malattie ormonali dell’uomo e del suo apparato sessuale, dunque si occupa principalmente di studiare l’apparato genitale maschile e di curare le principali disfunzioni sessuali e della fertilità maschile.

L’andrologo si occupa principalmente di seguire lo sviluppo dell’apparato genitale maschile dalla nascita sino alla vecchiaia.

L’andrologo viene spesso consultato per problemi di disfunzione erettile, ma anche per prevenire e trattare i sintomi dell’andropausa, fenomeno legato all’invecchiamento dei tessuti ed al calo del testosterone.

L’andrologia è deputata alla diagnosi ed alla cura di malattie dell’apparato genitale maschile, quali balanite, epispadia, disfunzioni dell’epididimo, eiaculazione precoce, idrocele, ipospadia, deficit erettile, infertilità, orchite, cancro al pene, alla prostata o ai testicoli, frattura del pene, curvature congenite od acquisite del pene, fimosi, prostatite, spermatocele e vescicocele.

Fanno anche parte dell’andrologia alcune tra le tecniche mediche e chirurgiche più comuni, come la vasectomia, ovvero l’asportazione parziale dei dotti deferenti dell’uomo in seguito alla loro legatura e la circoncisione, che consiste nell’asportare tutto o parte del prepuzio, con lo scopo di porre rimedio ad alcune disfunzioni del pene, quali le fimosi o le balaniti.

×

Benvenuto

Manda un messaggio WhatsApp direttamente al nostro staff e sarai ricontattato al più presto.

× Chatta con noi!