Urologia

Urologia

Dott. Alberto Parmigiani

Dott. Antonio Savino

L’ Urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario e cioè reni, ureteri, vescica, prostata, organi genitali maschili esterni.

Il Poliambulatorio Fisiomed Fiorenzuola mette a disposizione dei propri pazienti i seguenti trattamenti:

 

  • Visita specialistica urologica
  • Visita specialistica andrologica
  • Ecografia peniena
  • Ecografia addome
  • Ecografia alla prostata
  • Ecografia transrettale
  • Ecografia testicolare
  • Uroflussometria

Termoterapia dell'Adenoma prostatico con Sistema Rezum

La termoterapia con vapore acqueo può risolvere i disturbi urinari dovuti all’iperplasia prostatica benigna.

 

Risulta particolarmente indicata in pazienti, di qualsiasi età, con volumi prostatici non troppo elevati e che non tollerano o non desiderano essere sottoposti ad una terapia farmacologica cronica, oppure che non possono essere sottoposti ad interventi in anestesia generale o spinale per elevato rischio operatorio, o anche per pazienti in cui gli interventi tradizionali sarebbero gravati da particolari rischi emorragici.

Approfondisci

Urologo e Andrologo: quali differenze

L’urologo

L’urologo è il medico specialista che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile.

L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato uro-genitale, di cui fanno parte numerosi organi, come i reni, gli ureteri, la vescica, la prostata e gli organi genitali maschili esterni.

I sintomi principali in seguito ai quali è consigliabile rivolgersi ad un urologo sono: bruciori, dolori o difficoltà ad urinare, presenza di sangue nelle urine, perdite involontarie di urina, dolori o alterazioni ad organi del tratto urinario o genitale maschile, problemi nell’ambito sessuale.

In realtà per rivolgersi ad un urologo non bisognerebbe aspettare sintomi particolari, ma dovrebbero essere eseguiti una serie di controlli periodici, differenti a seconda dell’età del paziente.

L’andrologo

L’andrologo è un medico specializzato in malattie ormonali dell’uomo e del suo apparato sessuale, dunque si occupa principalmente di studiare l’apparato genitale maschile e di curare le principali disfunzioni sessuali e della fertilità maschile.

L’andrologo si occupa principalmente di seguire lo sviluppo dell’apparato genitale maschile dalla nascita sino alla vecchiaia.

L’andrologo viene spesso consultato per problemi di disfunzione erettile, ma anche per prevenire e trattare i sintomi dell’andropausa, fenomeno legato all’invecchiamento dei tessuti ed al calo del testosterone.

L’andrologia è deputata alla diagnosi ed alla cura di malattie dell’apparato genitale maschile, quali balanite, epispadia, disfunzioni dell’epididimo, eiaculazione precoce, idrocele, ipospadia, deficit erettile, infertilità, orchite, cancro al pene, alla prostata o ai testicoli, frattura del pene, curvature congenite od acquisite del pene, fimosi, prostatite, spermatocele e vescicocele.

Fanno anche parte dell’andrologia alcune tra le tecniche mediche e chirurgiche più comuni, come la vasectomia, ovvero l’asportazione parziale dei dotti deferenti dell’uomo in seguito alla loro legatura e la circoncisione, che consiste nell’asportare tutto o parte del prepuzio, con lo scopo di porre rimedio ad alcune disfunzioni del pene, quali le fimosi o le balaniti.

ESWL - Litotrissia extracorporea ad onde d’urto

La litotrissia extracorporea ad “onde d’urto” rappresenta una valida soluzione  non invasiva per il trattamento di casi selezionati di calcolosi renale.
Lo sviluppo di moderni litotritori di terza generazione (idroelettrici/piezoelettrici elettromagnetici, con guida fluoroscopica ed ecografica associate) permette di condurre la procedura ambulatorialmente, senza ricovero e senza anestesia o dopo una semplice pre-analgesia.
Approfondisci

Curriculum Vitae

Dott. Alberto Parmigiani

Medico Chirurgo Specialista in Urologia

Titoli Accademici

  • 2002: Diploma di Maturità Classica con votazione 100/100, Liceo Classico Melchiorre Gioia , Piacenza
  • 2009: Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110, Università degli studi di Pavia
  • 2015: Specialità in Urologia con votazione 50/50 e lode, Università degli studi di Pavia

Posizioni Ricoperte

  • 15/05/2015 – 28/02/2018: Dirigente Medico di I livello presso l’Unità Operativa di Urologia dell’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza dell’AUSL di Piacenza.
  • 01/03/2018 – Oggi: Dirigente Medico di I livello S.C. Urologia, Ospedale “Michele e Pietro Ferrero”, ASL CN2 Alba-Bra

Principali Campi d’Interesse

  • Endourologia
  • Tecniche mini invasive per il trattamento dei calcoli delle vie urinarie (ESWL, RIRS, Mini-Perc, Ultra-Mini-Perc, Micro-Perc, PCNL)
  • Andrologia e chirurgia andrologica
  • Urologia funzionale
  • Chirurgia dell’uretra
  • Chirurgia dell’incontinenza urinaria
  • Trattamento delle cistiti e prostatiti ricorrenti o croniche e dolore pelvico cronico

Pubblicazioni e Congressi

  • Explorative study on the use of omalizumab in patients suffering from interstitial cystitis/bladder pain syndrome.
    Urogynaecologia Vol 26, No 1 (2012)
  • Impact of intravesical hyaluronic acid and chondroitin sulfate on bladder pain syndrome/interstitial cystitis.
    Int Urogynecol J. 2012 Sep;23(9):1193-9.
  • Oral D-mannose in recurrent urinary tract infections in women: a pilot study.
    Journal of Clinical Urology May 2014 vol. 7 no. 3 208-213
  • Modified en-bloc GreenLEP technique: Description and early results
    European Urology Supplements 17 (2018), 167–374

Prenota ora la tua visita specialistica

Fisiomed Fiorenzuola è un Poliambulatorio con sala chirurgica che effettua prestazioni infermieristiche e punto prelievi, nonché centro di fisioterapia.

Il Poliambulatorio Fisiomed Fiorenzuola è aperto tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 07:30 alle 20:00 e al Sabato dalle 07:30 alle 13:00.

Prenota una visita o un consulto